Soluzioni nanotecnologiche applicate al vetro

Il trattamento idrofobico è un coating nanotecnologico in grado di creare una superficie di scivolamento per le gocce d’acqua al fine di ridurre cicli e frequenze di manutenzione, proteggendo il vetro da ossidazione e perdita di trasparenza.
CONTATTACI

+39 0381-910336                 info@vetrocare.it

Trattamento idrofobico “Easy to Clean”

A causa della sua naturale conformazione, il vetro ha una superficie non completamente uniforme, ma caratterizzata da micro imperfezioni responsabili  del ristagno dell’acqua, con conseguente sviluppo di fenomeni di ossidazione che portano ad ingiallimento e perdita di trasparenza.

Grazie ad un appropriato trattamento idrofobico, le imperfezioni superficiali del vetro vengono colmate attraverso un coating trasparente, ovvero un rivestimento sottile ed invisibile in grado di far scivolare le gocce d’acqua sulla superficie. In questo modo cicli e frequenza di manutenzione sono fortemente ridotti con un notevole risparmio economico e un recupero dell’investimento in breve tempo.

Cosa lo rende unico?

Il trattamento idrofobico da noi impiegato genera un film di silicone ricoperto, di alta qualità, protetto da diversi brevetti e notevoli garanzie di durata.

ABBATTIMENTO CICLI E TEMPI DI PULIZIA

Il nostro trattamento nanotecnologico è in grado di proteggere la superficie del vetro da impronte, depositi come polvere, acqua, piogge acide, eventi atmosferici, ed effetti conseguenti all’esposizione ad ambiente aggressivi come salsedine e calcare, con il risultato che cicli e tempi di pulizia possono essere rispettivamente ridotti fino all’80% e al 50%. 

GARANZIA DI DURATA FINO A 30 ANNI

A seconda della tipologia di trattamento e della manutenzione periodica dello stesso, la soluzione da noi proposta può proteggere il vetro con un minimo di 10-15 anni fino ad un massimo di 20-30 anni, aderendo ad un piano rivitalizzante, veloce ed economico, da effettuare con cadenza bi-triennale a seconda delle condizioni ambientali.

CONTRIBUISCE  ALLA CERTIFICAZIONE LEED® DEGLI EDIFICI

Il nostro trattamento idrofobico contribuisce all’ottenimento di crediti LEED®, un programma volontario e riconosciuto a livello internazionale per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili in settori chiavi come risparmio energetico ed idrico, riduzione delle emissione di CO2 e miglioramento della qualità ecologica degli interni.

FAQ – Trattamento idrofobico

In generale, il trattamento idrofobico del vetro è raccomandabile in tutte quelle situazioni di forte esposizione ad agenti atmosferici o in presenza di ambienti aggressivi. È il caso dei parapetti in vetro o delle facciate di edifici presenti in zona costiera,  soggetti all’azione calcarea e salina dell’ambiente. In tali situazioni il vetro è fortemente esposto a fenomeni di corrosione ed ossidazione in grado di portare ad un ingiallimento profondo della superficie con conseguente perdita di brillantezza e trasparenza.

Il trattamento idrofobico è altresì raccomandabile in presenza di edifici per i quali pulizia e manutenzione delle vetrate risultano complessi e costosi o, più in generale, per i pannelli fotovoltaici dove l’accumulo dei depositi in superficie si traduce in perdita di rendimento. 

Un altro impiego principale del trattamento idrofobico è quello relativo ai box doccia in vetro, inevitabilmente  esposti all’ossidazione calcarea dell’acqua domestica.

No. La corretta interpretazione del trattamento idrofobico è Easy to Clean, ovvero trattamento in grado di semplificare e velocizzare la pulizia ordinaria, riducendone al contempo cicli e frequenza.

Il nostro trattamento idrofobico si distingue per l’elevata qualità, la garanzia di durata e i prestigiosi riconoscimenti nell’ambito della sostenibilità degli edifici, aspetti che devono essere debitamente considerati per valutare correttamente l’investimento economico e il ritorno dello stesso nel tempo.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.

Restiamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o per richiedere un preventivo.

Benefici delle nostre soluzioni

Forte riduzione di tempi e cicli di pulizia

 

Garanzia di durata fino a 30 anni

 

Contribuisce ai crediti LEED® per gli edifici

 

Impieghi principali

Pannelli solari
Parapetti in vetro
Vetri di facciata

Cosa fare nel caso di vetri già ossidati o danneggiati ?

Nessun problema. Grazie al nostro sistema brevettato è possibile intervenire su vetrate panoramiche, vetrine e, più in generale, facciate in vetro, per la rimozione totale delle problematiche da graffi, incisioni, ossidazione, colate da saldatura, verniciatura e atti vandalici. Il nostro è un ripristino strutturale della vetrata grazie al quale è possibile ottenere un risultato pari al nuovo, senza ricorrere alla sostituzione del vetro.

1

Identificazione dei danni presenti

2

Valutazione tecnico-economica

3

Completa risoluzione dei danni presenti